HOME / Home / Home
Il successo San Carlo: dalla rosticceria al bar

logo_san_carlo.jpg

 

Il Gruppo San Carlo è leader nel mercato italiano chips & snacks. Fior-di-Senape-expo.jpg

Il suo successo parte da lontano, affonda le radici nell’Italia del 1936, a Milano, dove la famiglia Vitaloni aprì una rosticceria intitolata a San Carlo, in onore della vicina chiesetta di San Carlo al Lazzaretto. La “Rosticceria San Carlo” fu a quei tempi rivoluzionaria: “le patatine croccanti” (ovvero patate sbucciate, tagliate a fettine, fritte nell’olio bollente e leggermente spolverate con il sale), che il titolare Francesco, aiutato dalla moglie Angela, fa distribuire in bicicletta ogni giorno alle panetterie ed ai bar del circondario, inseguito da uno sciame di bambini. 

Una vera novità per l’epoca, che nel giro di pochissimo tempo riscuote un successo tale, da diventare in pochi anni il prodotto core dell’azienda, che cambierà per questo il nome in “San Carlo… le patatine”.

San Carlo è stata così la prima azienda dell’Europa continentale a produrre patatine.

 

Le novità

Dunque San Carlo rappresenta una delle grandi storie dell’industria alimentare italiana di tradizione famigliare capace di innovare continuamente. Presentimao allora due novità dell’azienda, presentate anche all’ultimo Cibus di Parma.

 

La Rustica GourmetRUSTICA-UOVO.jpg

Quella tra San Carlo, Azienda numero uno chips & snacks in Italia e lo chef stellato Carlo Cracco è una collaborazione certamente non convenzionale: per la prima volta una patatina, la Rustica®, entra con audacia nel mondo dell’alta cucina italiana in qualità di ingrediente, andando di fatto ad assumere un ruolo del tutto nuovo.

La Rustica® è un prodotto speciale: spessore, taglio ondulato e larghezza la rendono una patatina unica perfetta per essere usata in cucina. Anche secondo Carlo Cracco che ha creato dodici ricette gourmet.

Per la Rustica®, Cracco ha scelto ingredienti di varia provenienza, dalle famigliari melanzane con pomodori, a proposte esotiche e sofisticate come il caviar lemon e il glacialis, ad altre legate a tradizioni più popolari come l’hamburger, in versione mignon ma rigorosamente di Fassona, e le uova, tratto distintivo dello chef, quelle di quaglia, piccole e gustose.

 

Fior di Senape.

Dopo il successo di Lime e Pepe Rosa San Carlo è tornata a sorprendere con un nuovo lancio: le Più Gusto Fior di Senape sono una novità assoluta: un gusto unico, raffinato, intrigante, in cui la senape si fonde con un leggero profumo di arancia. Le nuove “Più Gusto Fior di Senape” sono sugli scaffali dei punti vendita e nei bar dalla metà di febbraio nel formato da 150gr, da 1 Euro e Bar. 

 

www.sancarlo.it

 

Fior-di-Senape-adv.jpg


13/05/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS